Scrivere per gli Utenti soddisfando i Motori di Ricerca

Scrivere per gli Utenti soddisfando i Motori di Ricerca


Nel mondo digitale, quando parliamo di siti internet sentiamo spesso parlare di Seo e di Copywriting. Ma di cosa si tratta?

L’attività SEO (che sta per Search Engine Optimization) consiste nell’ottimizzare un sito internet per gli utenti e per i motori di ricerca.

L’attività del Copywriting consiste invece nello scrivere dei testi. Quando i testi scritti sono ottimizzati sia per gli utenti che per i motori di ricerca l’attività svolta prende il nome di SEO Copywriting e chi la esegue Copywriter SEO.

 

Cosa fa un Copywriter SEO

La figura del Copywriter Seo svolge un ruolo fondamentale in un sito web. A lui infatti spetta uno degli obiettivi più complessi, andare a scrivere dei testi che vadano a soddisfare le interrogazioni degli utenti. Il testo scritto dovrà quindi soddisfare le richieste che gli utenti pongono sui motori di ricerca.

Possiamo chiarire la cosa con qualche piccolo esempio. Facciamo finta di avere un sito internet, come questo, che parla della città di Bari. Dovremmo scegliere per quali parole chiave posizionare il nuovo articolo (o l’intero sito web). Si dovrà quindi svolgere un lavoro di ricerca delle parole chiave, ossia delle parole d’interesse che potrebbero essere maggiormente ricercate dall’utente.

 

Esempio di Keyword Research

Quali sono le parole chiave che potrebbero essere ricercate da un cittadino di Bari? Qualcosa inerente allo stadio San Nicola, qualcosa inerente gli ottimi panzerotti e perchè no, anche alla gustosa birra Peroni.

Il proprietario del sito delega quindi al Copywriter Seo un’attività specifica: quella di redigere un articolo inerente i panzerotti.

Il Copywriter Seo andrà quindi a controllare quali sono tutte le parole chiave maggiormente ricercate in quel settore e scriverà un articolo che andrà a rispondere a tutte le principali richieste degli utenti.

 

  • Come Fare i Panzerotti Fritti
  • Come Fare i Panzerotti al Forno
  • Come chiudere i Panzerotti
  • Come non farli aprire
  • Come cuocerli

 

Questi sono solo alcuni esempi. Sono delle reali ricerche che gli utenti fanno quando si parla dei panzerotti. Il compito del Copywriter Seo, una volta individuate le parole chiave su cui pensare, sarà quindi quello di scrivere un testo specifico che piaccia sia ai motori di ricerca (in particolar modo a Google) che (soprattutto) agli utenti.



Se l’articolo scritto andrà a soddisfare le domande poste dagli utenti, molto probabilmente riuscirà a posizionarsi su Google per le parole chiave (keywords) di nostro interesse.

 

Parte Tecnica

Ora che sappiamo come dovrebbe essere scritto un articolo sappiamo tutto su questo argomento? Assolutamente no. Oltre a rispondere correttamente alle query degli utenti (le domande poste a Google) bisognerà rispettare anche alcuni aspetti tecnici.

Google è in grado di capire cosa è presente all’interno di un testo ma possiamo rendergli la vita più semplice ottimizzando le pagine del nostro sito fornendogli alcuni elementi tecnici. Google apprezzerà questo tipo di operazione e andrà sicuramente a premiarla.

Parliamo di inserire elementi corretti come il Title tag in H1, una corretta Meta Description ed i Tag per i titoli dei paragrafi principali con H2 e H3.

Il titolo di un articolo va messo sempre in H1. Questo perché nei testi bisogna indicare una sorta di gerarchia e H1 è il tag massimo che si può utilizzare e dovrebbe essere usato proprio per mostrare l’argomento che verrà trattato all’interno del testo.

Tutti i paragrafi presenti nel testo potranno avere a loro volta dei titoli che dovranno essere in H2. Un paragrafo potrà avere a sua volta dei sottoparagrafi con titoli in H3 e così via. Raramente si arriva ad usare i tag H4, quasi mai si usano i tag H5 ed i successivi.

Per quello che riguarda la Meta Description, Google dice che non ha un impatto diretto sul ranking di una pagina. Ma in realtà lo ha indirettamente. La Meta Description è quel testo che viene mostrato all’utente quando è su Google, tra i risultati della sua ricerca. Una Meta Description accattivante potrebbe catturare l’attenzione dell’utente e farlo cliccare sul vostro sito piuttosto che su un altro.

Questi trattati in questo articolo sono solo alcuni degli elementi che dovrebbero farvi capire l’importanza di rivolgervi ad un Copywriter SEO, persona che svolgerà un’attività che potrà fare la differenza rispondendo correttamente alle domande poste dall’utente senza lasciarlo con dubbi o incertezze.