Riso Patate e Cozze, ricetta e preparazione



Tra le varie ricette tipiche della regione pugliese quella a base di patate, riso e cozze merita certamente di essere riprodotta e gustata in tutte le sue sfaccettature.

Questo piatto si presta perfettamente ad ogni stagione pur rimanendo maggiormente indicata durante l’estate, risultando l’ideale anche per chi preferisce optare per un’unica pietanza in grado di comprendere sia il primo che il secondo, in occasioni particolari, per una ricorrenza, oppure in qualsiasi momento si decida di averne voglia.

Questo è uno dei primi piatti più famosi ed importanti della tradizione pugliese, è stato più volte elaborato nel corso del tempo ed esportato anche all’interno di altre regioni le quali hanno modificato l’origine degli ingredienti originari a seconda del territorio e delle preferenze personali. Anche in questo caso patate, riso e cozze potranno prevedere tutte le varianti che si intenderanno apportare, ma ad ogni modo sarà fondamentale conoscere la procedura e gli ingredienti esatti della tradizione. Uno dei segreti di questa ricetta consiste nella cottura lenta del piatto in modo tale da favorire il rilascio del liquido delle cozze e di tutto il loro sapore a riguardo delle patate e del riso.

Attraverso questo articolo ci occuperemo di riportare tutti gli ingredienti necessari e il corretto procedimento di preparazione, rendendo così possibile riproporre la ricetta in qualsiasi regione vi troviate, al di là delle stesse tradizioni.

 



Ingredienti per Riso, Patate e Cozze

Per essere certi di preparare la ricetta nel modo corretto si dovranno rispettare i vari dosaggi previsti per ogni ingrediente. Occorrerà quindi munirsi di 500 grammi di cozze fresche oppure congelate a seconda del periodo stagionale, 500 grammi di patate fresche, 1 spicchio di aglio, 50 grammi di pangrattato, 50 grammi di prezzemolo fresco, 300 grammi di acqua, 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, sale, olio extravergine di oliva e pepe in modiche proporzioni.

 

Come Preparare un Ottimo Piatto di Riso, Patate e Cozze con la Ricetta Barese

Per procedere alla preparazione della ricetta barese a base di patate, riso e cozze si dovrà partire dalle basi che non richiederanno particolari competenze in cucina. Come prima cosa si dovranno pulire attentamente le cozze preoccupandosi di eliminare il bisso e ripulendo il guscio con una classica lana d’acciaio. Ogni cozza dovrà essere aperta con l’impiego di un coltellino, facendo attenzione a non tagliarsi.

Per tale operazione sarà preferibile seguire il bordo della cozza partendo dalla punta. Il mollusco dovrà quindi essere separato dalla valva superiore per essere raggruppato in quella inferiore. Per la preparazione della panatura si dovranno amalgamare l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il formaggio parmigiano mescolando infine il tutto con l’aggiunta di olio extravergine di oliva. All’interno di una pirofila si dovrà versare una giusta quantità di olio, dopo aver successivamente pelato e tagliato le patate a spicchi.

Le patate dovranno essere condite con uno strato di panatura e una rifinitura di parmigiano se necessario, il riso crudo e il liquido delle cozze. Dovrà essere effettuato un secondo strato con gli stessi ingredienti, ricoprendo il tutto con parmigiano e acqua tiepida oltre ad un filo di olio finale. Il tutto dovrà essere infornato a 180 gradi per circa 60 minuti di tempo.